Vi piacerebbe lavorare in Mondadori? Il Gruppo italiano leader nell’editoria ha pubblicato nuove offerte di lavoro per risorse da inserire nell’area marketing. Le ricerche sono rivolte sia a professionisti del settore / freelance che a personale da assumere con contratto a tempo indeterminato. Ecco le informazioni sull’azienda, i profili ricercati e come candidarsi ad una delle posizioni aperte in Mondadori.
Mondadori, profilo aziendale
La casa editrice Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. è stata fondata nel lontano 1907 e, ad oggi, rappresenta la maggiore realtà editoriale italiana e tra le principali in Europa. E’ costituita da oltre cinquanta società controllate e collegate, in Italia e all’estero, e copre le principali attività dell’editoria: dalla creazione di prodotti e servizi alla loro commercializzazione e distribuzione. Le sedi principali del gruppo sono a Segrate (MI), Milano, Parigi, Verona, Torino, Roma, Firenze, e attualmente ne è presidente Marina Berlusconi (Fininvest S.p.A.). Mondadori si è confermata nel 2016 leader nei settori libri e magazine in Italia con 1,263 miliardi il fatturato consolidato, 3.261 dipendenti al 31 dicembre 2016.
Lavorare in Mondadori
Diverse sono le possibilità di inserimento in Mondadori, azienda in cui le principali aree di business sono: libri (trade e educational), retail (con un network di oltre 600 punti vendita, oltre ai siti di e-commerce) e magazine (in Italia, in Francia e globalmente attraverso joint venture o licensing di nostri brand). Due direzioni centrali di Gruppo -Finanza, acquisti e sistemi informativi e Risorse umane e organizzazione – sovrintendono alla struttura amministrativa e organizzativa della Società.
La direzione centrale Risorse umane e organizzazione di Gruppo si propone di attrarre e sviluppare persone dinamiche e proattive, motivate alla crescita continua e orientate al raggiungimento dei risultati. Forte passione per il prodotto editoriale, capacità di lavoro in gruppo, in un contesto internazionale e innovativo, completano il profilo della nuova leva generazionale presente in Mondadori. L’azienda riserva perciò una particolare cura al processo di formazione e di sviluppo professionale e manageriale delle giovani risorse, che considera uno dei principali strumenti di stimolo e rafforzamento delle capacità e delle competenze interne.
Compensi e benefit aziendali
Mondadori remunera i propri collaboratori in base a criteri meritocratici legati alle competenze, ai comportamenti professionali e, nel caso dei manager, ai risultati ottenuti.
Il sistema di compensation del personale prevede, oltre alla retribuzione fissa, strumenti di remunerazione variabile collettiva (premio di risultato), a esclusione dei dirigenti e di quei dipendenti (dirigenti, quadri e impiegati) che partecipano al sistema MBO (management by objectives), basato su obiettivi individuali e aziendali di redditività e produttività, finalizzato a favorire un più diretto coinvolgimento alla realizzazione dei risultati.
L’attenzione di Mondadori per il personale si esplica poi con l’adozione di alcuni benefit quali agevolazioni, servizi e attività a favore della vita lavorativa ed extra-lavorativa dei dipendenti, realizzati anche a partire da proposte di questi ultimi:
- Flessibilità dell’orario lavorativo per ingressi e uscite e inoltre incontro alle esigenze dei dipendenti mediante l’adozione di contratti flessibili basati sul part time.
- Servizio navetta
- Assistenza sanitaria integrativa con il Fondo integrativo sanitario e sociale (FISS)
- Servizio sanitario per il personale dell’area milanese
- Assistenza fiscale per la compilazione della dichiarazione dei redditi annuale.
- Agevolazioni su prodotti e convenzioni commerciali: oltre alla libreria aziendale della sede di Segrate, presso la quale è possibile acquistare libri e dvd con sconti dal 30% al 50%, i dipendenti Mondadori possono usufruire di sconti nelle librerie del Gruppo, sul sito di e-commerce e sugli abbonamenti ai magazine.
- Cral aziendale
Processo di selezione
Il processo di selezione si svolge prevalentemente attraverso colloqui di lavoro individuali che si focalizzano sulla valutazione delle caratteristiche personali, motivazionali e tecnico-specialistiche in funzione delle diverse posizioni da ricoprire; il processo prevede sempre un primo incontro con i responsabili della direzione Risorse umane e organizzazione di Gruppo e un secondo colloquio di approfondimento con i responsabili di area.
I criteri principali impiegati nella valutazione delle candidature sono il curriculum studi, eventuali esperienze professionali e competenze acquisite, capacità potenziali, conoscenze informatiche e della lingua inglese.
Mondadori è una realtà complessa che ha al proprio interno numerose figure professionali. Per questo motivo l’azienda ricerca candidati con percorsi di studio molto diversi tra loro, anche se prendono maggiormente in considerazione le lauree di tipo umanistico (impiegate all’interno delle aree editoriale e redazionale, in quella della comunicazione e delle risorse umane), economico e ingegneristico (aree amministrazione, finanza e controllo, marketing e commerciale) e infine quelle relative al mondo web, digital e multimedia.
La partecipazione a un master o una scuola di specializzazione costituisce una caratteristica rilevante nell’ambito della selezione, così come eventuali periodi di studio o lavoro trascorsi al di fuori del proprio Paese di origine e la conoscenza di una o più lingue straniere.
Mondadori lavora con noi, posizioni aperte area marketing
Mondadori ricerca personale in area marketing da inserire negli uffici di Milano. Ecco i profili:
Product Marketing Specialist
La risorsa si occuperà principalmente di supportare tutte le attività marketing a sostegno dello sviluppo e del lancio dei prodotti affidati, dell’analisi delle esigenze del target, della progettazione e gestione di campagne di comunicazione / activation digital e sviluppo di iniziative di trade marketing.
Principali requisiti richiesti:
- 3 / 5 anni di esperienza in posizioni analoghe, preferibilmente in settori focalizzati su target professionisti e/o PM
- ottime capacità relazionali
- conoscenza approfondita del Digital Marketing e del funzionamento dei canali social
- buona conoscenza del Pacchetto Office e di PowerPoint
- buona conoscenza della lingua inglese
Web Marketing Specialist
La risorsa si occuperà principalmente di gestire, mantenere e sviluppare le attività di Digital Marketing.
Principali requisiti richiesti:
- 3 / 5 anni di esperienza in posizioni simili, all’interno di realtà aziendali strutturate operanti nel settore E-commerce, in particolare di tipo B2C
- conoscenza ed esperienza in utilizzo SEM, SEO, Keywords Advertising, Campagne Display, DEM e Affiliation
- conoscenza ed esperienza nella gestione di campagne Google Analytics, Google Tag Manager, Google Adwords e Google Search Console
- conoscenza di Web Design e principali software di analisi web, piattaforme di e-mail marketing e HTML
Digital Marketing Freelance
Mondadori cerca un libero professionista / freelance che si occupi di attività di consulenza in ambito digital marketing (gestione dei social media Facebook, Instagram e Twitter; siti web; attività di CRM; analisi dati; digital pr e relazioni con blogger, influencer, risorse web di settore; digital advertising).
Principali requisiti richiesti:
- conoscenza dello scenario dei media digitali italiani
- autonomia nella gestione di testi e contenuti
- familiarità con strumenti come WordPress, Google analytics, Excel
Mondadori lavora con noi, come candidarsi
Alla pagina Mondadori Lavora con noi potete trovare tutte le offerte di lavoro Mondadori. Previa registrazione, è possibile inviare la propria candidatura per una delle posizioni aperte sopra descritte, ma ci sono ricerche in corso anche in altri ambiti.