Vi piacerebbe lavorare in San Carlo? L’azienda italiana specializzata nella produzione di patatine fritte, grissini, crostini, snack, pani, aperitivi e dolci, San Carlo Gruppo Alimentare S.p.A., cerca periodicamente personale impiegatizio, tecnico ed operaio da inserire nelle varie sedi ed agenti di commercio a supporto della rete vendita. Le offerte sono rivolte sia a laureati o laureandi che a risorse diplomate. Vediamo insieme alcune informazioni sull’azienda e tutte le offerte di lavoro in San Carlo.
San Carlo, profilo aziendale
L’azienda San Carlo nasco 80 anni fa, nel 1936, quando Francesco Vitaloni apre a Milano la “Rosticceria San Carlo” intitolata alla vicina chiesa di San Carlo al Lazzaretto. Il negozio si distingue ben presto per una specialità rivoluzionaria, le “patatine croccanti” che vengono distribuite quotidianamente alle panetterie e ai bar del circondario. Il successo arriva in pochi anni, quando la produzione passa da venti chili al giorno a quantità considerevoli, che rendono necessario il trasferimento in un sito produttivo di maggior grandezza nel 1940 a Greco. L’azienda prende così il nome “San Carlo … le patatine”.
Nel 1955 Alberto Vitaloni, attuale Presidente, subentra al padre e nel 1970 fonda la “San Carlo Gruppo Alimentare S.p.A.” con sede in Via Turati. Sotto la sua conduzione l’azienda raggiunge numeri impressionanti: ad oggi sono 100 le tonnellate di patatine prodotte ogni giorno (oltre a una ricca gamma di snack salati e dolci e di panificati), 4 gli stabilimenti, 2200 i dipendenti, 167 i depositi, 1300 i venditori e relativi furgoni che garantiscono una rete distributiva capillare su tutto il territorio.
L’azienda è ormai leader indiscussa e simbolo del made in Italy e pone sempre grandi e ambiziosi obiettivi per il futuro.
L’azienda in Italia e all’estero
Per comprendere meglio la grandezza e il valore di San Carlo, andiamo a guardare i numeri del suo successo e della sua distribuzione sul territorio italiano ed estero. In Italia, San Carlo è presente con 4 stabilimenti produttivi: Pai industriale a Novara, San Carlo Mantova a Roverbella (MN), San Carlo Snacks a Lavis (TN), Valsusa a S. Ambrogio (TO) e 167 centri di distribuzione relativi ai marchi San Carlo (Junior, Wacko’s, Autentica Trattoria), Pai, Delgrossi e Pan d’Or. L’azienda è molto diffusa anche all’estero dove è presente con i seguenti siti produttivi: Francia (Soprex ad Arles,Biscuits Gardeil ad Astaffort e Painsol a Salbris) e i seguenti marchi Flodor, Gardeil, Nutsy in Francia e Crecs, Cropan in Spagna. La rete distributiva, invece, è presente sia nei paesi UE (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Malta, Slovenia, Spagna) che extra-UE (Albania, Arabia Saudita, Brasile, Canada, Cina, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Giordania, Hong Kong, Israele, Korea del Sud, Kossovo, Kuwait, Indonesia, Marocco, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan).
San Carlo lavora con noi, aree di inserimento
In San Carlo troviamo 14 aree aziendali nelle quali è possibile inserirsi, ognuna con secifici ruoli e funzioni. Eccole in elenco:
- Amministrazione, Finanza e Controllo
- Gestione e Recupero crediti
- Sistemi informativi e organizzazione
- Affari generali e legali
- Risorse umane
- Consumer Marketing e comunicazione
- Vendite e Trade marketing
- Forza vendita
- Acquisti
- Produzione, Engineering e Manutenzione
- Ricerca e Sviluppo
- Assicurazione e controllo qualità
- Logistica e Customer service
- Segreteria di Direzione
San Carlo lavora con noi, posizioni aperte
Ecco l’elenco delle posizioni aperte in San Carlo, suddivise per le aree di inserimento sopra riportate:
Amministrazione, Finanza e Controllo
- Addetto Contabilità Generale Estero: la risorsa effettuerà in autonomia le scritture di contabilità generale delle società francesi appartenenti al Gruppo, nel rispetto delle tempistiche risultanti dal calendario aziendale e applicando correttamente i principi contabili di Gruppo. Richiesto il Diploma di ragioneria o superiore, ottima conoscenza del gestionale AS400, buona conoscenza della lingua francese ed esperienza maturata di almeno 3/4 anni nel ruolo.
Produzione, Engineering e Manutenzione
- Manutentore Elettrotecnico: la risorsa dovrà garantire il buon funzionamento degli impianti presenti nello stabilimento produttivo di Novara, operando interventi di manutenzione preventiva, interventiva/straordinaria e migliorativa nel rispetto delle procedure e delle direttive aziendali. Inoltre, dovrà collaborare/supervisionare gli eventuali interventi di fornitori esterni, documentare l’attività e gli interventi svolti, supportare il Responsabile nella gestione del magazzino ricambi. Richiesto un Perito Meccanico o Elettromeccanico o Elettrotecnico.
- Manutentore: la risorsa dovrà garantire il buon funzionamento degli impianti presenti nella fabbrica di Roverbella (MN) attraverso interventi di manutenzione pianificata e a chiamata, nel rispetto delle procedure e delle direttive aziendali. Richiesto un diploma di Perito Meccanico o Elettromeccanico.
Assicurazione e controllo qualità
- Stage controllo qualità: la risorsa partecipare allo sviluppo di un progetto aziendale per l’individuazione della misurazione degli indici di qualità dei prodotti finiti all’interno dello Stabilimento Pai Industriale Spa di Novara. Richiesta una Laurea triennale e/o specialistica in Agraria o Scienze e tecnologie alimentari o Biologia con conoscenze di base sull’analisi sensoriale dei prodotti alimentari. Lo stage avrà durata di 6 mesi (prorogabili) e prevede un rimborso spese di 600 euro + ticket restaurant.
Forza vendita
- Agente di Commercio (monomandatario): rappresenta la figura chiave e la più ricercata in azienda, con offerte attive su tutto il territorio nazionale. Alla risorsa verrà affidato un portafoglio clienti già attivo del canale Dettaglio/Ho.Re.Ca. , sul quale opererà in tentata vendita con garanzia di esclusiva. Per candidarsi al ruolo è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- Partita IVA attiva
- iscrizione alla Camera di commercio con il ruolo di Agente oppure il possesso di un titolo di studio abilitante (ragioneria, tecnico commerciale, alberghiero, turistico, gestione aziendale e similari) o la disponibilità a frequentare il corso per diventare agente di commercio
- patente B
Logistica e Customer service
- Stage Demand & Supply Planning: la risorsa sarà di supporto a tutte le attività volte a garantire la costante elaborazione e verifica della previsione della domanda al fine di consentire le coperture ottimali degli stock di magazzino, massimizzando infine l’organizzazione del servizio trasporti sia in ingresso sia in uscita. La sede di lavoro sarà San Giuliano Milanese. Richiesta una laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale oppure Economia (preferibilmente indirizzo Logistica).
Lavorare in San Carlo
L’azienda cerca persone che abbiano le seguenti caratteristiche:
- competenze specifiche inerenti il ruolo / settore di riferimento
- capacità di integrarsi in una squadra coeso
- specifiche abilità personali quali flessibilità, intraprendenza e predisposizione ad attuare metodi e comportamenti con forte senso di responsabilità, predisposizione al lavoro in team e orientamento ai risultati
Il processo di selezione dei candidati in San Carlo è definito, dall’azienda stessa, come “tradizionale”,nel senso che non sono previsti colloqui via internet o test on-line. I candidati ritenuti interessanti in base al cv inviato vengono chiamati per un colloquio personale, dapprima con le Risorse Umane e, in seguito, con i Managers di funzione.
L’inserimento in azienda avviene con un piano preparato ad hoc per ogni nuovo collaboratore che vengono affiancati sin dal primo giorno dai manager di riferimento dell’area.
San Carlo lavora con noi, come candidarsi
Tutte le offerte di lavoro in San Carlo sono consultabili alla pagina web aziendale alla sezione “Lavorare in San Carlo”. Selezionate l’area di interesse e trovate l’elenco completo delle posizioni aperte. Per candidarsi, effettuare la registrazione e compilare il form di riferimento. L’azienda offre la possibilità di inviare anche una candidatura spontanea.