Vi piacerebbe lavorare in Pirelli? L’azienda tra i principali produttori mondiali di pneumatici è costantemente alla ricerca di giovani profili da inserire nello staff aziendale con contratti di stage, ma offre anche numerose opportunità di inserimento a tempo indeterminato per profili senior. Andiamo quindi a conoscere qualcosa in più su Pirelli e a scoprire quali sono le posizioni aperte in azienda.
Pirelli, profilo aziendale
Fondata nel 1872, Pirelli è tra i principali produttori mondiali di pneumatici. La sua produzione si concentra sul segmento Consumer, dove, grazie al suo posizionamento distintivo sull’alto di gamma, detiene posizioni di leadership a livello internazionale nelle fasce di mercato Premium e Prestige. Presente in 13 paesi con 19 stabilimenti, il gruppo ha un’ampia presenza commerciale in oltre 160 paesi, tra mercati maturi ed emergenti. Pirelli si distingue per una lunga tradizione industriale da sempre coniugata con capacità di innovazione, qualità del prodotto e forza del brand. Da sempre fortemente impegnata nella ricerca e sviluppo, i suoi investimenti in tale area ammontano annualmente a circa il 6% del suo fatturato. Con un portafoglio di circa 5.000 brevetti, il suo principale centro di Ricerca & Sviluppo è situato in Italia, presso l’headquarter del gruppo a Milano, oltre a 10 centri applicativi nel mondo che impiegano complessivamente circa 1.400 ricercatori di cui 400 a Milano.
L’azienda è presente anche nelle competizioni sportive dal 1907, come fornitore esclusivo del Campionato mondiale di Superbike e di prestigiosi campionati monomarca come il Ferrari Challenge, il Lamborghini Blancpain Super Trofeo e il trofeo Maserati, ma soprattutto del campionato di Formula 1, di cui è fornitore esclusivo dal 2011.
Lavorare in Pirelli
Lavorare in Pirelli significa quindi entrare a far parte di un’azienda globale che opera in 4 continenti, con 19 stabilimenti nel mondo e 38.000 dipendenti. Vediamo quali sono i punti fondamentali che distinguono Pirelli sul piano aziendale e dell’ambiente di lavoro.
Formazione
Pirelli considera la formazione del suo staff una risorsa fondamentale per il successo e la competitività dell’azienda. Per creare e offrire un processo di apprendimento e crescita permanente ha ideato “Training@Pirelli”, una struttura di formazione globale volta a garantire l’uniformità del modello educativo, dei messaggi, dei contenuti e delle esperienze proposti ai dipendenti di tutto il mondo.
Tre sono i “pilastri” che lo compongono:
- Professional Academy: formazione di qualità a tutti i dipendenti, per l’approfondimento delle competenze tecniche di una funzione aziendale specifica
- School of Management: destinata alla formazione manageriale dei quadri e dei dirigenti di ogni parte del mondo
- Local Education: opportunità di apprendimento che coprono necessità specifiche (competenze linguistiche, creazione del team, formazione quotidiana, ecc.), diversificata in ogni paese
Opportunità per giovani
Pirelli offre periodicamente ai neolaureati opportunità di inserimento in azienda. E’infatti lo stage in una delle diverse funzioni aziendali che spesso rappresenta il primo passo per entrare a far parte di Pirelli. La durata e le caratteristiche di queste esperienze cambiano a seconda dei paesi e dei sistemi universitari ma tutte riflettono i valori di meritocrazia, empowerment e sviluppo personale che fanno di Pirelli un ottimo inizio di carriera. Una volta assunti, i giovani partecipano a WarmingUp@Pirelli, un percorso che ha lo scopo di fornire un percorso di crescita e di sviluppo che li accompagnerà nei primi due anni in azienda. Non mancano le opportunità di inserimento anche direttamente con contratti a tempo indeterminato.
Mobilità internazionale
Particolare attenzione merita la politica sulla mobilità internazionale di Pirelli, considerata come strumento di sviluppo professionale e leadership all’interno dell’azienda: circa metà dell’attuale management e senior management di Pirelli ha vissuto nell’arco della propria carriera professionale interna una o più esperienze significative di espatrio quale valore strategico dell’internazionalità nello sviluppo della leadership. Alcuni dati che testimoniano l’importanza della mobilità internazionale in Pirelli: la popolazione espatriata complessiva a fine 2013 è pari a circa 240 persone ed è composta per il 73% da non dirigenti, per il 15% circa da donne, da 17 diverse nazionalità e da destinazioni verso 32 diversi Paesi in tutti i cinque continenti.
Pirelli lavora con noi, posizioni aperte
Ecco quali sono le ultime offerte di lavoro in Pirelli rivolte a profili senior, principalmente in possesso di una laurea in Informatica o una laurea in Ingegneria (vari indirizzi e settori). Le assunzioni avverranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato e full-time:
- Sales Manager Velo
- Agente di Commercio Plurimandatario per la Sicilia Orientale
- Tyre Development Engineer (Original Equipment)
- Global Logistics Engineering Specialist
- API Architect
- Mobile Developer
- Process Kaizen Engineer
- IT Audit
- Business Development Manager (Triveneto)
- Brand Manager Moto
Qui invece trovate le opportunità di stage in Pirelli, rivolti a giovani neolaureati in varie discipline, senza esperienza:
- Comunicazione & Ufficio Stampa
- HR Business Partner
- Raw Materials & Compounds Lab Researcher
- R&D – Settimo Torinese
- Production Planning & Industrialization
- Social Media Communication
- AI & Chatbot Developer
- Compensation Analytics
- Plant Controller – Settimo Torinese
- Industrial Engineer
- Product Marketing BU Moto
- Product Marketing Mercato Italia
- HSE Engineer – Bollate
- R&D – Pre Development Tread Design
- R&D – Tyre Model Engineer
- Procurements – Raw Materials
Come candidarsi in Pirelli
Alla pagina Carriere è possibile consultare tutte le opportunità di lavoro e stage in Pirelli. Previa registrazione, è possibile inviare la candidatura per una dei ruoli ricercati. Se cercate un’opportunità di lavoro all’estero, alla stessa pagina sono consultabili anche le offerte di lavoro negli altri Paesi in cui Pirelli è presente.